Ospedale di Borgo Roma, Verona (IT)

Case Study

L’ospedale universitario di Borgo Roma è uno dei 2 presidi ospedalieri della città di Verona ed è seconda in Italia per numero di posti letto e quinta per numero di ricoveri. 
 
ESIGENZE:
 
Settore
In molti ospedali italiani, soprattutto in quelli più datati, è comune avere impianti unici a vapore per il riscaldamento degli ambienti, la sterilizzazione degli strumenti ed il servizio mensa.
Se per alcuni di questi processi è necessario avere vapore ad alte temperature, per il riscaldamento degli ambienti è sufficiente utilizzare l’acqua calda. 
Suddividendo l’impianto termico in 2, linea vapore e linea acqua calda, si può ottenere un deciso aumento dell’efficienza termica globale. 
 
Cliente
L'Ospedale Borgo Roma ha un impianto termico gestito da una ESCO (Energy Service Company) esterna. 
In questo caso si tratta di Carbotermo, un'azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti termici e di raffrescamento.
Come gestore del calore, Carbotermo è particolarmente attenta alle efficienze globali dell’impianto termico, così come quelle relative ai processi di gestione e manutenzione. 
La nuova centrale quindi, non solo doveva avere alti rendimenti, ma doveva anche essere semplice da gestire e altamente affidabile in quanto struttura ospedaliera.
 
IL NUOVO IMPIANTO TERMICO

L’Ospedale Borgo Roma possiede una vasta e capillare rete di distribuzione del calore. 
Nonostante i cospicui investimenti portati a termine nel corso degli anni per isolare termicamente la rete, questa resta ancora fonte di inefficienze. 
Analizzando i fabbisogni di acqua calda e vapore lungo l’arco della giornata e delle stagioni, ci siamo accorti dell’alta variabilità dei volumi richiesti dall’ospedale. 
Questo, imponeva la necessità di “gestire” efficacemente le basse richieste di vapore e acqua calda registrate per alcune fasce orarie in alcuni mesi dell’anno, come ad esempio quelle serali dei mesi estivi. 
Per farlo abbiamo utilizzato il nostro sistema elettronico di controllo E-term per analizzare costantemente i fabbisogni dell'ospedale, gestire in cascata l'accensione dei diversi generatori e
monitorarne le performance. 
Le caratteristiche tecniche di e-term e l’alta capacità di modulazione del nostro generatore di vapore integrato Ecovpor, ci ha permesso di aumentare l’efficienza globale della centrale termica “assecondando” meglio le curve dei fabbisogni. 
 
L’impianto
  1. 3 generatori di vapore con bruciatori modulanti,  economizzatore verticale e sistema di supervisione continua a 72h. 
  2. Caldaia industriale per produzione di acqua calda con bruciatore modulante ed economizzatore. 
  3. Ecovapor + sistema elettronico per gestione a cascata dell’impianto, completamente automatizzata.
I RISULTATI

Il rendimento delle caldaie se prese singolarmente supera, in media, il 94%, ma gli obiettivi di Carbotermo erano e sono ancora riferiti a livelli di efficienza ed inquinamento, riportati dalla nuova concezione di centrale termica. 
La nuova centrale sta assicurando, infatti, migliori rendimenti globali grazie all’alta modulazione dei nuovi sistemi di combustione, con una gestione più efficiente dei diversi fabbisogni giornalieri e stagionali. 
I nuovi generatori di vapore e acqua calda hanno portato a una considerevole riduzione dei livelli NOx emessi dalla centrale, attestandosi a valori sotto i 100mg/kWh. 
Oltre alla migliore efficienza raggiunta, il sistema è connesso live ai nostri server, permettendo monitoraggio e azioni di manutenzione più veloci.
 

Caldaie installate

La gamma SIXEN N è costituita da generatori di vapore monoblocco a tubi da fumo ad inversione di...

Produzione vapore: 350 ÷ 5000 kg/h

Potenza utile: 238 ÷ 3407 kW

Pressione di progetto: 12 o 15 bar

Efficienza: > 90,0 %

GX

La gamma GX presenta generatori di vapore monoblocco di prestazioni eccellenti, progettati per dare la massima garanzia di...

Produzione vapore: 1700 ÷ 32000 kg/h

Potenza utile: 1163 ÷ 17442 kW

Pressione di progetto: 12 o 15 bar

Efficienza: 90,0 %

La gamma ECOVAPOR garantisce, mediante le più avanzate tecnologie in ambito di combustione, scambio termico ed efficentamento, elevata...

Produzione vapore: 1000 ÷ 3000 kg/h

Potenza utile: 681 ÷ 2044 kW

Pressione di progetto: 12 bar

Efficienza: > 95,0 %

La gamma TNOX presenta generatori di calore a tubi di fumo a tre giri effettivi di fumo con...

Potenza utile: 2500 ÷ 25000 kW

Pressione di progetto: 6 bar

Efficienza: > 93,0 %

vuoi saperne di più?

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, campioni, un preventivo o consigli per un progetto, compila il form qui sotto e saremmo lieti di aiutarti.